Event X Life Sciences: il progetto THE tra innovazione e sostenibilità alla Stazione Leopolda di Firenze
L'8 e 9 ottobre, Firenze ha ospitato Event X Life Sciences, presso la Stazione Leopolda, un evento chiave per il futuro dell'innovazione sanitaria in Toscana.
Ha aperto l'evento la Conferenza “The next health journey" che ha esplorato i diversi aspetti della salute che incontriamo nel corso della vita, dalla prevenzione e diagnosi, fino alla cura e gestione del paziente e delle strutture sanitarie.
Due giorni di interventi e conferenze che hanno illustrato soluzioni e tecnologie di prossima e futura applicazione, guidati dai principali esperti del settore, nell’ambito del Tuscany Health Ecosystem (THE) e di altre iniziative PNRR legate alla salute.
Al centro delle discussioni, il progetto THE (Tuscany Health Ecosystem), il progetto PNRR volto a ripensare il sistema socio-sanitario regionale, attraverso dieci spoke tematici. Un ecosistema che intende sviluppare modelli di sostenibilità e migliorare la sinergia tra ricerca, sanità e servizi sociali. Il progetto THE, strutturato attorno a 10 Spoke, è dedicato a un aspetto specifico della salute e della sostenibilità. Ogni Spoke rappresenta diverse aree di intervento e innovazione, che vanno dalla salute digitale all'intelligenza artificiale applicata alla medicina, fino a nuovi modelli di governance socio-sanitaria.
Durante Event X, ogni spoke è stato presentato attraverso conferenze e sessioni di networking evidenziando come la Toscana sia all'avanguardia nella costruzione di un sistema sanitario integrato e sostenibile.
Ha chiuso Event X Life Science, la tavola rotonda dal titolo "Nuovi paradigmi di sostenibilità dell'ecosistema socio-sanitario", moderata dal Prof. Nicola Bellè, Principal Investigator dello Spoke 10, di cui è leader la Scuola Sant'Anna, che ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama sanitario e accademico toscano. La Rettrice Sabina Nuti ha illustrato il tema sottolineando l'importanza di una gestione integrata e collaborativa tra ricerca, sanità e istituzioni per affrontare le sfide attuali e future.
Hanno preso parte alla discussione, Alessio Gramolati, segretario SPI CGIL Toscana, Simone Bezzini, Assessore Diritto alla Salute e Sanità della Regione Toscana, Alessandro Agnetis, docente dell'Università di Siena, Antonio D'Uso, Direttore Generale dell'USL Toscana Sud Est.
La tavola rotonda ha messo in luce la necessità di un ripensamento del sistema sanitario, partendo da una visione globale e integrata. La creazione di sinergie tra settore pubblico, accademico e industriale è stata al centro della discussione, insieme all'importanza della digitalizzazione e dell'adozione di nuovi strumenti tecnologici per rendere il sistema sanitario toscano un esempio di eccellenza a livello nazionale e internazionale.
Event X Life Sciences, ha rappresentato un passo importante verso la creazione di un ecosistema sanitario più innovativo, accessibile e sostenibile. L'interazione tra scienza, tecnologia e società, promossa da eventi come questo, è essenziale per costruire un futuro in cui la salute e il benessere siano al centro delle politiche regionali e nazionali.